Wonder Woman...

A volte si vengono a creare situazioni che poi generano occasioni e queste ultime provocano emozioni ma soprattutto, spunti di riflessione.
La situazione, ovviamente,  é quella che da 18 mesi ci ha costretto a modificare, a reinterpretare il nostro modo di essere famiglia, l' occasione era il compleanno dei ragazzi, ed in particolar modo quello di Francesca, ed allora ecco l' idea della mamma, una festa a sorpresa, per farle capire, che nonostante mesi difficilissimi, assenze prolungate, nervosismi, paure ed altre miliardi di emozioni, lei come il fratello, sono parte imprescindibile del suo cuore, dei nostri cuori. Vero, Roberta ci succhia la stragrande maggioranza delle energie, spesso quasi tutte quelle mentali, ma ciò non cambia l'amore viscerale che nutriamo per i fratelli.
E così tra lavoro, casa e Roberta, Maria ha trovato tempo dove tempo non ce ne poteva essere...ha chiesto la collaborazione dei compagni di classe, che nel corso dei giorno è diventato un vero e proprio silenzio omertoso..., ha cucinato ogni tipo di vivanda, ha addobbato la sala e preparato una torta stupenda, e quando in quella sala buia e silenziosa é entrata lei e si è levato al cielo l' urlo: sorpresa! vedere l'espressione del viso di Francesca, ha ripagato la mamma di tutti i sacrifici fatti in questi mesi, compresi quelli chea hanno costretta spesso a non poterle essere accanto.
Ed a questo punto veniamo agli spunti di riflessione, uno é strettamente personale e riguarda i superpoteri...da oggi so che le wonder womans esistono davvero..e una di queste é sicuramente Maria. L' energia che mette in tutto ciò che fa è quasi insensata, ed é sacrosanto riconoscerglielo pubblicamente. 
Il secondo spunto invece, riguarda la famiglia come istituzione e l'amore che fa si che tale istituzione sia un fondamento della nostra esistenza.
La nostra esperienza, come dicevo prima, ci ha costretto a modificarci, crescere, reinvetarci, ma nonostante tanti, tantissimi momenti di difficoltà, talvolta anche estremi, non abbiamo mai smesso di amarci l'un l'altro, magari abbiamo smesso per qualche momento di essere famiglia, ma proprio in quegli attimi, l'amore che continuava ad essere il collante, ci rendeva più uniti che mai. E allora il messaggio che possiamo dare é quello di non smettere mai di mettere in circolo l'amore, perché fin quando si ama e ci si fa amare, la famiglia, sia con le difficoltà quotidiane ordinarie, sia con quelle straordinarie, che spesso sembrano insormontabili, non smetterà mai di essere tale, e potrà affrontare ogni volta sfide sempre più complesse senza che nulla possa neanche scalfirla.

Noi non molliamo
To be continued

Commenti

Post popolari in questo blog

All' intrasatta...

Giornata mondiale della disabilità..

Come non detto...