La prima visita ortopedica...

E così dopo 19 mesi, di cui complessivamente circa la metà passati in ospedale, tra ricoveri, visite e consulenze, siamo riusciti a far visitare Roberta da un ortopedico, un attimo...visitare è un sostantivo un tantino fuori luogo, visto che il dottore non l' ha neanche sfiorata, anzi neanche vista senza i vestitini...
Visita, neanche a dirlo, in regime di libera professione, alias privata, altrimenti avremmo dovuto aspettare ulteriori 3 mesi e rischiare pure di non trovare il medico che ci interessava. Se non lo ricordate Roby ha una patologia nella quale l' apparato  scheletrico è molto coinvolto, ma tant' è...
In particolare ci interessava capire se la curva della scoliosi, che a noi sembrava essersi modificata, potesse influire negativamente sulla respirazione.
Vabbè bando alle ciance, arrivati nello studio, ah ho omesso di dire che eravamo al Buzzi, l' ortopedico  ci ha chiesto l'ultima relazione, ci ha fatto qualche domanda e poi ha visto le ultime 2 rx che Roberta ha fatto nell' ultimo ricovero proprio li al Buzzi, fortunata casualità..., circa un mesetto fa.
Con nostro grande sollievo, pur confermandoci che la scoliosi c' è ed è abbastanza importante, ci ha detto anche che la curva è molto elastica, pertanto ad oggi non ci sono particolari motivi di preoccupazioni e neanche particolari trattamenti, se non quelli conservativi quali corsetto e collarino che sta già usando.
Ma la notizia migliore é che la scoliosi, in questo momento, non influisce negativamente sulla respirazione.
Abbiamo poi chiesto un parere sulla instabilità cervicale, anche se non é un campo della ortopedia, e il dottore ha espresso remore su una eventuale operazione precoce, ma su questo punto continua la nostra ricerca e prossimamente abbiamo in programma un aggiornamento col neurochirurgo del Niguarda per confrontarci sui futuri programmi e sviluppi.
Ortopedicamente, stante questa situazione, dovrà essere controllata circa una volta all' anno.
Roberta continua a crescere giorno dopo giorno, interagisce sempre di più e meglio con chi gli sta accanto e ciò é il carburante che ci permette di andare avanti ogni singolo giorno.
E allora aspettando questi giorni di festa, per passare finalmente  un pò di tempo tutti insieme, noi continuiamo e continueremo a dire:

Noi non molliamo
To be continued

Commenti

Post popolari in questo blog

All' intrasatta...

Giornata mondiale della disabilità..

Come non detto...