Cercasi centro di gravità permanente...

Ci sono dei momenti o dei periodi nella vita di ognuno di noi, nei quali si crede di essere quasi in balia degli eventi che si susseguono e ci circondano. Non si riesce a controllarsi ed  controllare ciò che inevitabilmente accade e ciò riguarda o può riguardare eventi improvvisi ed inaspettati o semplicemente lo spaccato quotidiano che qualche volta possono risultare anch' essi difficilissimi da gestire.
No, non è Roberta il problema, o meglio non è che si trovi in uno stato molto diverso dal solito, qualche secrezione di troppo e un po' di fatica nel respirare ultimamente, ma nulla di preoccupante, anzi sul piano strettamente cognitivo continua quella che sembra una crescita costante e ci auguriamo inarrestabile. Ma inutile nasconderlo e nascondersi, la gestione della situazione, per quanto impegno ci si possa mettere, per quanto bravi si possa essere, per quanto si provi a fingere, o meglio provare, a rendere ad equiparare il tutto ad una pseudo normalità, arrivano periodicamente fasi nelle quali, senza motivo palese o apparente, gli eventi sembrano triturarti, pare di essere su una di quelle giostre malefiche sulle quali tu sei salito e non ne conosci il motivo, ma oramai ci sei sopra, e mentre la ruota gira all' impazzata o le carrozze si attorcigliano su loro stesse, non puoi fare altro che aspettare che il giro termini, assecondando, ogni curva, ogni capovolta, ogni discesa.
E quando la corsa termina? Bella domanda...a questo punto puoi fare due cose: continuare a chiederti chi te lo abbia fatto fare di salire, e perché mai non hai insistito affinché la giostra si fermasse e tu scendessi, e allora tutta questa sofferenza sarà stata semplicemente insensata. Oppure quel giro, anche se effettuato controvoglia, potrà diventare una esperienza di vita necessaria e diventerà fondamentale quando arriverà il momento, perché arriverà, di affrontare un altro ostacolo, magari più alto e complicato del precedente.
Forse nella nostra situazione, è addirittura vietato optare, e questo a volte è frustrante, ma anche volendo e potendo oggi sceglierei, sceglieremmo sempre e comunque di salire sulla giostra, con l' obiettivo di continuare a correre e volteggiare fino a quando non sia trovato quell' equilibrio necessario che ti fa sentire come in un centro di gravità permanente...

Noi non molliamo
To be continued...

Commenti

Post popolari in questo blog

All' intrasatta...

Giornata mondiale della disabilità..

Come non detto...