Chiuso per visita....istituzionale...
Due giorni fa siamo stati a Firenze per il consueto day hospital programmato.
La giornata è stata particolarmente pesante, visto che dalle 6 del mattino, ora di partenza, siamo tornati a casa alle 20 passate. Roby però è stata davvero bravissima, a un certo punto era sfinita e ce lo ha fatto capire abbondantemente, tanto dopo 30 secondi esatti esserci messi in macchina per il ritorno, si era già addormentata.
Visto che poche settimane fa siamo stati al Buzzi, le visite non sono state tante fortunatamente, peccato che l'unica cosa che ci interessava davvero e che era mancata l'ultima volta, il consulto ortopedico, non è stato come da programma. Ma di questo ne parleremo tra un attimo.
Quindi arrivati al Meyer, ci siamo quasi subito recati a fare ecografia addome a Roby, e tutto è risultato nella norma.
Poi abbiamo parlato con fisioterapista respiratorio e logopedista che ci hanno detto di continuare con quello che stiamo facendo per quanto riguarda il lato riabilitativo. Poi consulto pneumologico, ma purtroppo con una dott.sa diversa da quella che segue Roberta, anche in questo caso situazione stabile, e ci saremmo risentiti dopo l esito dell esame delle secrezioni che intanto era stato fatto in mattinata.
Poi alle 12.30 ci siamo recati dal dott. Lorenzo, con il quale avevamo richiesto di parlare un po di Roby, e qui abbiamo avuto un mezzo colpo al cuore...perché il nostro mago ci ha comunicato che il 21 dicembre andrà via da li! Poi ci ha detto che non finirà di lavorare e ci farà sapere dove andrà e allora ci siamo un attimo ripresi..
Niente di nuovo per quanto riguarda roby, avevamo solo un paio di quesiti sulla eventuale chiusura del palato e sulla fonatoria che Roby non tollera, ma per ora non ci sono grosse novità.
Ed eccoci alla visita ortopedica...programmata per le 15. Ma facciamo un passo indietro, la mattina appena arrivati a Firenze c'era un aria strana, tutti in fermento, polizia e carabinieri intorno all ospedale e noi che ci chiedevamo cosa stava succedendo. Dopo qualche minuto ecco la risposta: alle 14.30 era atteso il capo dello stato Mattarella, per la giornata del volontariato se non erro. Direte voi e questo con l' ortopedico cosa c'entra? Un attimo di pazienza e capirete...
Arriviamo presso l' ambulatorio di ortopedia e ci dicono, "ma oggi é chiuso, le visite sono state annullate perché cè Mattarella"...
COSAAAA? E avvisare? a maggior ragione chi ha fatto 300 km per questa visita? E a questo punto panico...il sangue mi è arrivato al cervello in un nano secondo e mentre ci hanno mandato in una altra ala dell' ospedale, forse solo per evitare l'imbarazzo e nel frattempo che la mamma chiamasse in reparto per chiedere le sacrosante spiegazioni, una segretaria, probabilmente, ha chiamato il primario di ortopedia, che tra l'altro già conosceva Roberta per dirgli dell accaduto. Dopo una mezz'ora, è arrivato e ci ha fatto entrare in una stanza, visionando le ultime immagini radiografiche di Roby, valutando il corsetto e guardando Roby in varie posture.
Commentare l'accaduto credo sia superfluo, in questo paese é tutto normale, compreso l'assurdo, ed il dramma è che a tutto ciò ci siamo oramai abituati...
La cosa importante è che la scoliosi di Roby, da marzo ad oggi è peggiorata di pochissimo e che il corsetto sta facendo bene il lavoro per il quale è stato pensato e concepito, rallentare l'evoluzione negativa della curva scoliotica. Prossimamente verrà confezionato un nuovo corsetto un po' più grande magari con un materiale leggermente più rigido, ma bisogna continuare su questa strada per ora, scongiurando per quanto possibile il momento del trattamento chirurgico.
Dopo l' ortopedico abbiamo aspettato le dimissioni e ci siamo rimessi in viaggio sulla strada di casa.
Dovrebbe essere stata l ultima gita toscana dell' anno, il condizionale é sempre d' obbligo in questo caso, e pur se questo tipo di giornate sono massacranti, sotto tanti punti di vista, la competenza e la disponibilità che ci sono in questo posto, che rimane comunque un luogo di sofferenza, sono di un livello altissimo.
Speriamo che i prossimi post possano raccontare i colori, le emozioni e la magia del periodo natalizio, sopratutto, ovviamente, le emozioni che sicuramente proverà Roby e che noi attendiamo trepidamente di percepire attraverso i suoi magnifici e magnetici sguardi.
Noi non molliamo
To be continued...
Commenti
Posta un commento