L' anno che verrà...
Non vedo l'ora che finisca, finalmente sta per finire, speriamo sia meglio di questo, e tutta una serie di frasi e parole che si ripetono puntuali ogni dodici mesi.
Ma poi siamo sicuri di crederci veramente?
Perché se è vero che si può sempre migliorare, è altrettanto chiaro, e lo sappiamo benissimo, che il rischio di un (in questo caso) 2018 bis, o peggio ancora, è sempre dietro l'angolo. Che poi vuol dire tutto o niente, perché dipende da ciò che ognuno ha avuto in dote da questo anno che sta volgendo al termine.
Per quanto ci riguarda é difficile valutare questi mesi, è complicato dargli un segno più o meno, tutto dipende, come sempre, dalla prospettiva con la quale si osserva...
È certamente stato un anno pesante, ma d' altronde non ci aspettavamo nulla di diverso sotto questo punto di vista, Roberta ha avuto pochissimi momenti di criticità, e una generale condizione di stabilità, con dei picchi alti, in alcuni casi altissimi di crescita e miglioramenti sul piano cognitivo e relazionale, nonostante i suoi oggettivi limiti. Questi 2 anni e mezzo credo si possano considerare un po' di studio, esperienza, conoscenza e presa di coscienza anche. Vi abbiamo sempre detto che questa condizione genetica è talmente rara che nessuno sa e può dire cosa possa riservare il futuro, sia quello remoto che quello prossimo, ma c'è un po' la sensazione che il prossimo possa essere una sorta di anno zero, di ripartenza, di programmazione, ma con un bagaglio importantissimo che consenta di convogliare tutte le energie possibili e sprecarne il meno possibile.
Non posso fare a meno di ricordare anche due persone importanti che qualche mese fa, a distanza di poche settimane l' una dall' altra, hanno abbandonato solo formalmente questa Terra, lasciando la propria anima residente nel cuore di chi li ha amati. Con Gaetano e zio Tonino ho condiviso praticamente tutte le domeniche dei miei primi 25 anni, oltre a tante altre cose, pertanto i ricordi che ho di loro, accompagneranno tutti gli anni che verranno.
Auguriamo a tutti voi che affettuosamente ci seguite, un anno pieno di serenità, con l' auspicio che anche solo qualcuno dei vostri, e perché no, dei nostri desideri, si possa avverare.
Noi vi possiamo solo dire che anche nel 2019 abbiamo intenzione di non arrenderci e quindi...
Noi non molliamo
To be continued...
Commenti
Posta un commento