L' Aurora Boreale...
Si narra che ci sia un fenomeno così incredibilmente magico e spettacolare, visibile solo in alcuni punti del nostro pianeta, che non possa non essere visto da vicino almeno una volta nella vita.
Uno scintillio di particelle solari che periodicamente, in determinate condizioni, quasi si staccano dalla stella gigante che ci riscalda, e vanno ad infilarsi li dove trovano piccole crepe del magnetismo terrestre che fortunatamente, normalmente, come uno scudo, protegge la nostra atmosfera.
Ed é proprio in questi anfratti, che tali particelle, danno vita una vera e propria esplosione di luci e colori di una varietà, bellezza ed unicità inimmaginabili.
Pare che questo spettacolo non sia neanche tanto raro, visto che é catturabile dall' occhio umano, in vari periodi dell' anno, però è riservato solo ad una parte della popolazione mondiale, proprio per le ragioni esposte prima. Certo si può sempre decidere di partire per la Groenlandia, o per la Danimarca, l'Islanda o meglio ancora per l' Alaska, e aspettare o sperare di imbattersi in questo scenario a dir poco poetico, ma tutti questi luoghi non sono proprio comodissimi da raggiungere e quindi ci rinunciamo? Nel frattempo, probabilmente, vi starete chiedendo se qualche particella del mio cervello (sempre che ne sia rimasta qualcuna) sia stata colpita da chissà quale raggio fotonico...perché non ci sono molte altre spiegazioni al mio racconto.
Ed invece questo fenomeno in natura esiste davvero e si chiama Aurora Boreale, o Polare, e fin qui ci siamo ma cosa c'entra col blog? Io non sono mai stato nei posti cho citato poc' anzi, quindi di questo fenomeno così incredibile ho solo sentito parlare, ho letto, magari ho visto anche qualche immagine. Ma qualche giorno fa mio cugino Francesco, che ha ispirato questo post, quindi prendetevela con lui...
in riferimento ad un video di Roberta aveva proprio citato l' aurora boreale. Ed eccolo il motivo quindi, io questo spettacolo di luci e colori, questa esplosione di brillantezza, questa attrazione magnetica, questa scintillante magia, in una sola parola, questa poesia, la ritrovo ogni volta che mi perdo negli occhi di Roberta.
Probabilmente sarà utopistico, ma sarebbe meraviglioso se un giorno potessi portarla in uno di quei posti così lontani, per consentirgli di guardare da vicino coi suoi occhi, ciò che io vedo ogni giorno incrociando il suo sguardo..
Noi non molliamo
To be continued...
Commenti
Posta un commento