Pausa di riflessione...
Quando sei in battaglia le energie, sia fisiche che psicologiche, non possono che essere rivolte verso due obiettivi: cercare di vincere, ma soprattutto di non soccombere e portare a casa la pelle. Ciò però alla lunga stanca e ti fa perdere di vista tante altre cose. Ed è un po' quello che è successo al sottoscritto in questi mesi forse, lotte continue e probabilmente infinite, verso istituzioni cieche, sorde e strafottenti, che hanno consumato le mie riserve. contemporaneamente, offuscato la capacità di essere lucido.
Perciò ora devo fare due cose e farle necessariamente insieme, fermarmi un attimo e concentrare le attenzioni verso quattro persone in particolare.
Roberta è la più piccola ed è colei che è la miccia di ogni petardo, il combustibile di ogni motore, l' aria vitale di ogni atto respiratorio, eppure i suoi incredibili progressi di queste ultime settimane, sono quasi passati sotto silenzio, e ciò non deve accadere.
Francesca è una ragazza meravigliosa, con un carattere ed una personalità così forti, tali da farla essere cosi tremendamente somigliante alla mamma certe volte.
Ma questa forza, questa indipendenza, celano spesso i bisogni di una normale ragazzina di 14 anni, alla quale è stato chiesto di crescere troppo in fretta e qualche volta di troppo, di ciò me ne dimentico.
Andrea è un ragazzo fantastico, con caratteristiche quasi opposte a quella della sorella, pieno di risorse che lui stesso deve ancora imparare a scoprire. Ma anche lui, come la sorella, ha dovuto smettere di essere bambino da un momento all' altro, ed anche per lui, le attenzioni, in qualche occasione di troppo sono venute a mancare.
A Roby, per ora non posso dire nulla, ma spero di farlo tra qualche anno.
A voi due invece chiedo scusa, pur sapendo che per voi, di quello che non riesco a darvi in certi momenti, non mi avete mai fatto alcuna colpa, ed è proprio per questo che posso dire senza timore di essere smentito, che siete due figli eccezionali e che vi amo incondizionatamente.
E poi ci sei tu, ultima ma solo anagraficamente...la mia consorte, la mia amica, la mia amante, la mia metà...
Tu che rappresenti il vero motore di questa famiglia, sei probabilmente rimasta quasi a secco di carburante, e se nel corso del tempo,z ci siamo sempre riforniti a vicenda, appena uno dei due si accorgeva dell' accensione della spia della riserva, io nell' ultimo periodo, sono stato meno attento ai tuoi bisogni e di ciò me ne dispiace.
Roberta rappresenta, e rappresenterà, per ovvie ragioni, sempre un obiettivo privilegiato, ma non è l'unico e, soprattutto, per centrare gli obiettivi, va presa perfettamente la mira e vanno correttamente gestite le cartucce che si hanno a disposizione.
Semper amabo vos usque ad mortem..
Noi non molliamo
To be continued...
Commenti
Posta un commento