Tutto pronto...diciamo...
Poche ore e raggiungeremo il mare, solito posto, quello comodo, vicino alle varie rianimazioni e dove possiamo avere una buona assistenza inferimieristica. D'altronde da qualche anno i nostri parametri di scelta sono cambiati, ma nessuna lamentela, già cambiare aria e respirare quella marina per una decina di giorni, è tanta roba...
I preparativi durano da giorni, e nonostante abbiamo cercato di ridurre gli effetti personali da portare, le cose di Roby sono talmente tante che ci vorrà l' ennesima magia per far entrare tutto in macchina.
Come sempre, anche se questo è il terzo anno, le vacanze con Roby sono sempre una specie di terno al lotto per tutti i motivi che sappiamo, vi aggiorneremo e ragguaglieremo nei prossimi giorni.
Nel frattempo, circa una settimana fa si è concluso (forse), l'iter assurdo ed insensato relativo alla richiesta dell' insegnante di sostegno. Ricapitolando: abbiamo dovuto rivolgerci all' assessorato della Regione per trovare una visita con una neuropsichiatra in tempi decenti, questa ultima, ci ha compilato una richiesta e una relazione con la quale siamo andati alla ATS per chiedere la visita con la commissione (dopo 2 mesi), e arrivati alla commissione, tre persona di cui una neuropsichiatra, cioè una collega di quella che ha scritto la relazione, ci fanno 2 domande, 2 finte risatine guardando Roby e ci dicono che ovviamente ci daranno il sostegno, quindi ci fanno aspettare fuori in attesa del documento ufficiale. Finita? Eh no..., con questo documento, bisogna ritornare dalla prima neuropsichiatra, che ora può scrivere la diagnosi funzionale vera e propria. Infine diagnosi e verbale della commissione andranno portate a scuola.
Ma vuoi vedere che tutta questa mancanza di medici non c'è, forse sono nei posti sbagliati, o forse bisogna giustificare i loro stipendi, perché ciò che fanno 3 potrebbe farlo tranquillamente uno.
Che malpensanti vero?
Ah dicevamo concluso forse...eh si perché se da una parte il sostegno Roby lo avrà, dall'altra c'è invece una altra quasi sicura battaglia che dovremo iniziare. Sia la neuropsichiatra, che la commissione hanno ritenuto congrua la nostra richiesta di un assistente alla comunicazione, oltre al sostegno, richiesta ovvia visto che Roby non parla e comunica solo con gesti, comunicazione aumentativa e lingua dei segni, ma il l' Ats, alla quale bisogna rivilgersi, ci ha detto che Roby ci sente e ci vede! Almeno quello ....e quindi non gli spetta l assistente alla comunicazione....
Cioè gli viene negato il diritto di poter comunicare coi suoi pari? E viene sancito che è diversa? Ops..forse non hanno capito che queste cose sono pane per i nostri denti... Che mettessero per iscritto, come da noi richiesto che a Roby non spetta, poi ci divertiamo...
Ah dimenticavo, lunedì è venuto a trovare Roby lo zio tedesco...mio fratello Giovanni che vive e lavora vicino Monaco, il tempo è stato poco ma bello e intenso. Ti voglio bene Gio!
E mentre stavo per concludere il post, purtroppo è arrivata la notizia della salita in cielo della nonna materna di Maria. Per fortuna a Pasqua riuscimmo a salutarla e anche Roberta ha avuto modo di conoscere la sua bisnonna.
Buon viaggio nonna Brigida..
Noi non molliamo
To be continued...
Commenti
Posta un commento