Ogni limite ha una pazienza...

Così diceva il grande Totò, lui però era ironico, in questo caso da ridere non c'è nulla. Ma prima di capire il perché del riferimento al principe della risata, vi racconto un po' la prima settimana di materna di Roby.
Avevamo ed abbiamo grandi aspettative relative a questa nuova avventura, e quando la settimana scorsa abbiamo fatto l'inserimento con lei, una oretta per un paio di giorni, abbiamo avuto ottime sensazioni.
Certo il lunedì successivo sarebbe stato diverso, con l' infermiera e non con i genitori, e invece ancora una volta Roberta è andata oltre ogni più rosea aspettativa.
Sta a scuola un paio di ore la mattina ed è passata solo una settimana, ma vederla impaziente la mattina di andare a scuola e giocare con educatrici e compagni di classe, è semplicemente la sua ennesima conquista. È stato anche veramente commovente ricevere i ringraziamenti delle maestre, che qualche giorno fa mi hanno avvicinato all'uscita dicendomi: "questa bimba ci insegnerà tanto, ha portato una luce nuova in questa scuola". E ciò significa anche che non è tutto da buttare e che se si lavorasse costantemente sulla formazione/informazione, l'inclusione non sarebbe il miraggio che è oggi.
Ma visto che abbiamo parlato di inclusione, torniamo alla pazienza iniziale che adesso è veramente finita.
Nei giorni scorsi non sono arrivate risposte sulla questione della assistente alla comunicazione, le mie sollecitazioni bonarie non sono servite e allora basta. Roby non può permettersi aspettare nessuno quindi ora si affilano i coltelli e si comincia a combattere seriamente. La settimana scorsa abbiamo contattato un legale al quale abbiamo dato una sorta di mandato esplorativo sia su questa situazione che in altre. Mi sa che questo mandato diventerà presto operativo..Nel frattempo partiranno comunicazioni certificate a chiunque: assessori, sindaco, ministeri, dirigenti ats, rappresentanti iatituzionali, ma anche associazioni di invalidi/disabili, che spesso tacciono o addirittura sono complici di fronte agli scempi che scrivono i comuni o le regioni. Associazioni, è bene precisare che non hanno nulla a che vedere con quelle serie, di genitori, di famiglie, che lottano davvero per i propri figli e per quelli altrui, mentre quelle che si siedono ai tavoli politici/istituzionali, sono inaffidabili. Ma ne avremo anche per tutti gli organi di informazione, carta stampata, tv, radio ecc.. che da sempre tacciono di fronte alle ingiustizie e alle discrimazioni, che preferiscono magnificare personaggi squallidi e insignificanti, anche politici, piuttosto che raccontare le storie di chi non ha voce e vive nella totale indifferenza. Ma d'altronde questo è il paese che permette a chi ha percentuali risibili di elettori, di decidere le sorti di tutti noi, ed allo stesso tempo non si occupa di circa il 20% dei suoi cittadini. Si perché i 5 milioni di disabili, insieme a chi si occupa di loro ed è coinvolto al 100%(genitori, famiglie, cargiver), fanno circa 12 milioni di essere umani, un fiume lunghissimo, al quale hanno costruito argini altissimi, sicuri che quelle acque essendo torbide, basse e calme, non potranno mai rapprentare un problema. Ma qualunque corso d'acqua può gonfiarsi, alzare il proprio livello di sicurezza e tracimare. E quando gli argini vengono superati, le conseguenze possono diventare devastanti. Non ci fermeremo, non ci fermeranno, mai, a qualunque costo, per Roberta e per tutti i bambini nelle sue condizioni. È arrivato il momento di alzare la voce, e tutti, sottolineo tutti, abbiamo una parte di responsabilità. Nessuno può esimersi, noi non lo abbiamo mai fatto e continueremo perché...

Noi non molliamo
To be continued....

Commenti

  1. From bottom of my heart, I have to say I really love your post. I learnt new things and information from your article.You have done a brilliant job. Let’s keep it up.

    Central Vietnam Package Tour.
    Phong Nha Pioneer Travel
    Central Vietnam Package Tour
    Viet Tours
    My Son Tours
    Hoi An Eco Tour


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

All' intrasatta...

Giornata mondiale della disabilità..

Come non detto...