4 D.R.
4 D.R
Non vorrei essere blasfemo, e neanche far offendere chicchessia, ma la vita in generale, è un po' un susseguirsi continuo di prima e dopo, passato e futuro, bene e male, felicità e tristezza. Nella nostra famiglia tutto ciò viene racchiuso semplicemente in P.R e D.R. cioè tutto quello che è stato prima che arrivasse Roberta, e quello che è accaduto e accadrà dopo la sua nascita. Questo è il quarto Natale nel quale Roby è con noi, e stavolta non dirò che nessuno se lo aspettava anche se forse è così, perché questo mi da un po' l'idea di passato fine a se stesso, non legato al presente ed all' anelato futuro. La memoria è importante e non va mai formattata, ma deve essere utilizzata con estrema cura, quella rimane, non può essere modificata e va custodita, ma va usata soprattutto per costruire il futuro sulla base proprio di quelle esperienze, e vivere appieno il presente, senza condizionamenti e senza filtri.
A parole sembra facile ma vi assicuro che non lo è, noi stiamo cercando di imparare ma gli errori sono all'ordine del giorno.
Una cosa è certa però, qualunque ricorrenza, festa, accadimento o situazione d.R., ha assunto un significato diverso, spesso pieno, perché consapevole.
Tutto ciò però non è scontato e se oggi noi abbiamo la possibilità di guardare tutto ma proprio tutto con una diversa prospettiva, bisogna sicuramente ringraziare delle persone. Non sono tante a dire il vero, ma tra queste, ci sono una super mamma e dei super fratelli/sorelle, persone non esenti da difetti (ma chi lo è?), che vivono una situazione complicata in un clima tempestoso, ma con sentimenti veri e profondi, costantemente contrastanti, e a volte difficili da sostenere, ma che permettono a questa famiglia di cominciare a pensare che si possa vivere e non solo sopravvivere..
Grazie allora a Maria, Andrea e Francesca, spesso ci mandiamo a quel paese, ma siete voi che mi date la speranza che tutto ciò sia sostenibile...
Buon Natale a voi, a tutte le persone che ci seguono e ci sostengono, ma anche a tutti quelli che pensano che la felicità sia rappresentata dall' assenza di problemi e difficoltà.
Noi non molliamo
To be continued...
Ciao ragazzi, un caloroso abbraccio a Voi e un bacio a Roberta
RispondiElimina