Basta poco, che ce vò?...

Basta poco..che ce vò....

Di solito questo è il giorno dei bilanci, della retorica, delle frasi fatte, della maledizione dell' anno che si sta concludendo, e dell' auspicio affinchè quello che arriva, sia prospero o quantomeno migliore del precedente. Quasi come se a cavallo della mezzanotte ci fosse un portale che ti porta nel futuro, cancellando il passato prossimo. Eppure i nuovi accadimenti, spesso, sono frutto proprio delle esperienze passate, anche molto negative, che però ti forgiano, ti formano, e ti preparano, a volte anche inconsapevolmente, ad affrontare la vita che verrà..Noi oramai, considerata la freneticità della nostra vita, i bilanci li facciamo settimanalmente, ma questo è stato un anno veramente importante per Roberta, sotto tantissimi punti di vista. Non starò qui a fare l'elenco, perché chi ci segue sa, ma la crescita spaventosa che ha avuto Roby in questi mesi, le conquiste raggiunte, sono qualcosa di difficilmente spiegabili. Se dobbiamo enunciarne una è certamente la scuola. Nessuno, compresi noi, avrebbe mai pensato a questa possibilità solo un anno fa (figuriamoci prima) ed invece lei, quasi come fosse la più "normale" tra i bambini, si è integrata in questo percorso in maniera assolutamente "abile"...e l'esempio lampante è la festa di Natale a scuola di cui vi abbiamo ampiamente documentato.
Ovviamente non ci sono state solo cose positive, anzi... per tanti altri motivi indirettamente legati a Roby, sono stati mesi difficilissimi, tutta la famiglia ha fatto una fatica immane per non affondare, ma abbiamo sempre trovato qua e là un sostegno per rimanere a galla e di ciò non possiamo non essere fieri.
Sono cominciati anche ad arrivare i primi risultati positivi, come riscontro delle nostre battaglie per i diritti di Roberta e non solo, piccoli e parziali magari, ma fondamentali sia per noi, per continuare a credere in ciò che facciamo, sia anche per chi ha la fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista..., di incrociare e spesso ostacolare, il nostro percorso.
Il titolo del post è un po' partenopeo...a Napoli si dice così, a volte, forse più di quello che pensiamo, basta davvero poco per essere felici e godere della vita, e allora la domanda è: che ce vò? Che ci vuole? Perché andare ad arrovellarsi con problemi e pensieri futili? Perché andare a cercare a tutti i costi qualcosa che magari non è necessario? Certamente avere degli obiettivi anche molto elevati è importantissimo, sognare è vitale, ma non bisognerebbe mai perdere il contatto con la realtà, esistono oggi, purtroppo, troppi mondi paralleli e finti, che ci fanno confondere, come fossimo in una sorta di perenne truman show.
Pertanto il nostro augurio per il 2020, è di imparare ad essere in grado a riconoscere e valorizzare ogni aspetto della vita, godendo appieno delle vittorie, ma non dimenticando mai che le stesse, senza pesanti sconfitte, non arriverebbero mai.
E allora noi oggi condividiamo con voi l'ultimo,  meraviglioso regalo che Roby ci ha voluto fare  in questo 2019, i primi accenni di vocalizzi con la fonatoria, la sua vocina che finalmente inizia a farsi sentire...come potete vedere dal video è un infinitesimale passo, ma tanto..
BASTA POCO, CHE CE VÒ?...

Buon 2020!

Noi non molliamo
To be continued...

Commenti

Post popolari in questo blog

All' intrasatta...

Giornata mondiale della disabilità..

Come non detto...